Promuoviamo il Teatro Indipendente

 

 

Il nuovo progetto del Roma Fringe Festival

 

Un circuito di teatri indipendenti dislocati in tutta Italia, da Mestre a Palermo, da Padova a Bari, che ospiteranno in stagione lo spettacolo vincitore del premio
Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2019.

Zona indipendente nasce quest’anno grazie all’adesione di 14 teatri, tra cui il prestigioso Teatro Vascello di Roma, che hanno voluto abbracciare il nostro progetto, nato per dare una concreta possibilità alle compagnie di far conoscere in tutta Italia il proprio lavoro.

La tournée italiana nei 14 teatri è, infatti, uno dei premi che il Roma Fringe Festival di quest’anno vuole assegnare alla compagnia vincitrice, inaugurando in questo modo una politica di sostegno concreto per chi frequenta il teatro indipendente nel nostro Paese.

Anche grazie a questo, il Roma Fringe Festival si distingue e si connota come una delle realtà più significative del panorama nazionale.

Per tutti noi, rappresenta un ottimo punto di partenza per un progetto destinato a crescere negli anni a venire, che vuole estendere la propria azione fino a creare un circuito che favorisca gli scambi internazionali tra i fringe di tutto il mondo.

Il nostro obiettivo è soprattutto quello di creare una rete di relazioni, nazionali e internazionali, in grado di poter connettere in tempo reale tutti i soggetti protagonisti delle arti sceniche (teatri, compagnie, drammaturghi, attori, registi) che formano la grande famiglia del Teatro Indipendente.

Un luogo attivo dove l’agire collettivo aumenta la capacità di guardare il mondo con uno sguardo inedito, nella piena libertà di espressione e di ricerca.

 

I Teatri Zona Indipendente

 

Teatro Vascello – Sala Studio – Roma

Teatro Francigena – Capranica (VT)

Spazio Farma – Mestre (VE)

Teatro degli Oscuri – Torrita di Siena (SI)

Teatro delle Temperie – Calcara di Crespellano (BO)

Carichi Sospesi – Padova

Proloco Babilonia – Molfetta (BA)

TMO – Palermo

Cineteatro J. Obadiah – Oppido Lucano (PO)

Teatro Coppola – Catania

Teatro Giustiniano Villa – Rimini

Teatro Apollo – Mondavio (PU)

Teatro Vittorio Alfieri – Montemarciano (AN)

Cubo Teatro – Torino