FAQ

Faccio parte di una compagnia composta da 4 attori più il regista e il disegnatore luci, possiamo partecipare al Fringe?

No, perché per l'edizione 2022  è prevista l'assunzione (contributi INPS EX ENPALS e paga per due recite) per un massimo di 5 persone tra tecnici e artisti.

 

Quest’anno ho presentato il mio spettacolo in un piccolo teatro di Roma, posso partecipare al Fringe con lo stesso spettacolo?

Se il tuo spettacolo è stato messo in scena in un teatro con un pubblico pagante a Roma, non puoi partecipare al Fringe (con lo stesso spettacolo). Se invece lo hai proposto in un’altra città, oppure a Roma ma in un altro contesto che non prevedeva la presenza di pubblico pagante, allora puoi partecipare al Fringe.

 

L’anno scorso ho presentato un lavoro di sviluppo per il mio spettacolo che durava 15 minuti, posso partecipare al Fringe?

Sì, perché il tuo spettacolo non è stato già proposto nella sua forma integrale. Il punto del bando dove si richiede che lo spettacolo non sia mai stato rappresentato a Roma, si riferisce allo spettacolo nella sua forma integrale e definitiva, non a corti o laboratori di sviluppo work in progress del progetto che presenti.

 

Ho scritto un testo tratto dall’Amleto di Shakespeare, posso partecipare al Fringe?

Sì, certo, perché si tratta di un adattamento e quindi di una scrittura originale. Il punto del bando relativo all’esclusione dei testi classici o di repertorio conosciuto, si riferisce ai testi nella loro forma originale, non a rielaborazioni o a qualsiasi forma di “tratto da”.

 

Per quanto riguarda il 30% del biglietto dello spettacolo che spetta alla compagnia, è una cifra lorda o netta?

La ripartizione delle quote tra gli artisti e il Fringe si calcola sull’incasso netto, quindi dal prezzo del biglietto si deve detrarre l’IVA, poi si procede alla ripartizione.

 

Degli adempimenti SIAE se ne occupano le compagnie o il Fringe?

Se la compagnia presenta un testo tutelato, i costi SIAE saranno a carico dell'organizzazione del Fringe. Qualora il testo non sia tutelato e l'autore non sia iscritto alla SIAE, è sufficiente presentare una liberatoria autocertificata da consegnare alla segreteria del Fringe. Per tutti gli altri adempimenti SIAE (modulo C1, botteghino etc) sarà sempre il Fringe ad occuparsene direttamente.

 

Per i contributi Enpals, se ne occupa la compagnia o il Fringe?

Per quanto riguarda la parte contributiva (Enpals), questa per l'edizione 2022 è a carico del Fringe.